La storia del 23-F, per la prima volta al cinema.
23-F è il primo film spagnolo che vuole raccontare, in tutta la sua complessità, il fracassato colpo di stato durante la democrazia spagnola del 23 Febbraio del 1981, dell'esercito, personificato nella persona del tenente colonnello Tejero, alto mando della Guardia Civil.
Il film rivive le 17 ore e mezza durante le quali sequestrò il congresso spagnolo, un giorno che con tempo si chiamò "La notte dei transistori", già che mezza Spagna visse il colpo pendente della radio. Il Re Juan Carlos (interpretato da Fernando Cayo), altro personaggio rilevante durante il colpo di stato, fa l'apparizione su 23-F: Il Film, cercando di contenere la situazione dal suo ufficio, prima di fare un discorso televisivo che fece finire il colpo di stato.
Su 23-F: Il Film vedremo comparire anche Millans Bosch e generale Armada (Juan Diego), muovendo i fili dietro la trama del colpo di stato, dove Tejero rimane ritrattato come una semplice marionetta ingannata. Riassumendo, un film che cerca di incastrare la complicata storia del colpo di stato del 23-F su una struttura coerente.
Programmi relazionati con 23-F: Il Film
Ricerche relazionate con 23-F: Il Film